martedì 25 novembre 2014

5 ricette di biscotti trovate sul web per Santa Caterina


Caterine e galletti - Immagine da ravennatg.it

Oggi è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Che però non è un argomento da trattare sul mio Blog, anche se volevo comunque citarlo... 

Molto più adatto alle tematiche del Blog è invece ricordare che oggi è anche Santa Caterina d'Alessandria

Ora, come qualcuno di voi forse avrà capito leggendo qua e là nei miei post, non sono credente praticante e non segno sul calendario questa giornata con spirito molto religioso. Se però voi invece siete interessati anche all'aspetto religioso di questa ricorrenza, in questo Blog trovate a mio avviso molte notizie interessanti. 


Io sono Romagnola di nascita, precisamente sono nata a Ravenna. In questa città, nel periodo che precede (ma a volte direi anche qualche giorno dopo) il 25 novembre, i fornai della città ed in particolare del centro storico, riempiono banconi e vetrine di coloratissimi biscotti di pasta frolla ricoperti di cioccolato a forma di galletti e bamboline (le cosiddette Caterine), decorati con zucchero colorato, smarties e perline.
La tradizione ravennate vuole che i galletti siano regalati ai maschietti e le caterine alle femminucce. Non è chiaro dove tragga origine questa tradizione, forse legata al mondo contadino e ai cicli agricoli, come segno di augurio e rinnovamento futuro. 

Da che ho memoria, ho sempre aspettato questo periodo con gioia e trepidazione perché sono una vera e propria golosa di questi biscotti! Ancora oggi, da adulta che non abita più a Ravenna, cerco ogni anno il modo di farmene comprare qualcuno da mia mamma se non sono in zona. E' una tradizione che mi lega alle cose belle della mia infanzia. Quest'anno ancora non sono riuscita a tornare a casa e forse non ci riuscirò se non ai primi di dicembre e per quella data è molto difficile trovarne ancora in vendita. Quindi ho deciso di giocare d'anticipo e scacciare la malinconia facendo in casa biscotti ricoperti di cioccolata e decorati con gli smarties.

Vi propongo alcune ricette trovate in rete che mi hanno ispirato e che magari potete usare come spunto per le vostre feste o merende. I biscotti sono sempre amati dai bambini, ancora di più se ricoperti di cioccolato e decorati con zuccherini colorati!

1. Caterine e galletti
4. Albero di biscotti con cioccolata 
5. Dolcetti di riso ricoperti di cioccolato

Già mi immagino di assaporarli, quando fuori fa freddo ed è buio, con una tazza di tè caldo tra le mani! A volte basta poco per tornare bambini...











1 commento:

  1. Non conoscevo questa tradizione ....bella soprattutto quando sono i maschietti a regalare qualcosa alle donne!!!!!!Hiiiiiii!!!!!!!beli pure i biscotti!!!!!!buona vita e abbasso la violenza sulle donne!!!!!!sempre e non solo oggi!!!!!!!!

    RispondiElimina