mercoledì 14 gennaio 2015

Preparativi festa di compleanno #1 + free printable


Gennaio per me è il mese dedicato in particolare all'organizzazione della festa per il compleanno di Cucciolotto che quest'anno, il 5 di febbraio, compirà 5 anni!!!

Gli anni passati ho sempre condiviso l'organizzazione della festa con un'amica che ha un bimbo di un anno più grande di Cucciolotto che compie gli anni 10 giorni prima. Se siete interessati ad alcuni consigli per pianificare più feste di compleanno insieme, potete dare un'acchiata a questo post.

Quest'anno invece abbiamo deciso di fare feste separate e quindi sarà il primo vero banco di prova per me per organizzare una festa completamente da sola. Ma sono elettrizzata e visto che putroppo ancora sono a casa senza lavoro, avrò di che tenermi occupata. 

La nostra casa è piccolina e non è possibile inviare più di 5 o 6 persone e quindi è obbligatorio affittare una sala. Ogni anno questo è un piccolo problema visto che siamo nel pieno del periodo di carnevale e quindi è piuttosto difficile trovare sale libere.

Inizialmente mi era venuta l'idea di fare una festa di mattina, in modo da sfruttare la luce del sole se la giornata è bella e magari far stare i bambini a giocare un po' all'aria aperta e poi organizzare un piccolo pranzo a buffet.

Ma pare che sia complicato affittare una sala nelle ore mattutine perché poi andrebbe a spezzare la giornata. Inoltre, chi affitta le sale farebbe una festa anche nel pomeriggio e quindi si avrebbero un po' le ore contate. Non mi piace molto l'idea di dover "cacciare" le persone a un certo punto... E poi anche il prezzo sembrerebbe salire...

Alla fine abbiamo optato per la "solita" festa al pomeriggio, ma l'idea della mattina continua a piacermi e credo che ci penserò bene per l'anno prossimo, magari informandomi già a dicembre per le disponibilità. L'ideale sarebbe trovare una sala che possa essere affittata tutta la giornata senza spendere cifre impossibili! Per quest'anno le sale che permettono questo sono già tutte prenotate.

Voi che ne dite, potrebbe essere una bella idea farla di mattina? Ogni suggerimento è ben accetto!

Intanto vi lascio il mio primo "free printable" con la mia lista degli aspetti da pianificare almeno un mese prima. Se ci sono dei problemi fatemi sapere, è la prima volta che metto a disposizione un "printable" e come per tutto ancora sono alle prime armi ;) 

Feste e Sorrisi - Organizzare feste bambini
Per scaricare il file clicca qui

La mia ovviamente l'ho già compilata e questa settimana sarà dedicata a decidere con Cucciolotto la lista degli invitati e ad avvisarli. Siccome non inviteremo tutti i compagni dell'asilo, sto cercando di reperire i numeri di telefono delle mamme dei bimbi da invitare in modo da avvisarli nel modo più discreto possibile. Anche noi siamo stati avvisati così alle feste alle quali abbiamo partecipato e non mi sembra ci siano stati problemi.


Vi terrò comunque aggiornati sull'evolversi della situazione e dei preparativi!

Nessun commento:

Posta un commento