mercoledì 28 gennaio 2015

Mini muffins allo yogurt e smarties


Oggi voglio postarvi una semplice ricetta di muffins che ho preparato lo scorso weekend per prova. La ricetta è stata presa da qualche rivista che non ricordo nemmeno più e modificata in base alle mie esigenze. Poi ho scoperto che, mentre agli adulti non sempre i muffins fanno impazzire, ai bambini piacciono e mio figlio li ha divorati nel giro di due pomeriggi. Quindi direi che il test è stato superato e che li preparerò sicuramente anche per la festa di compleanno!

Invece di farli nei soliti stampini da muffin, li ho preparati negli stampini piccoli da mini-muffins, in modo che fossero più "a dimensione di bambino".


Ingredienti (per 12 pezzi grandi o 24 piccoli)
250 g di farina 00
3 cucchiaini di lievito per dolci
50 g di smarties
1 uovo
60 g di zucchero semolato
60 ml di olio
200 ml di yogurt bianco intero

Per guarnire:
30 g di cioccolato fondente (min. 70%)
confetti colorati al cioccolato (io uso quelli PaneAngeli; ho utilizzato questi invece degli smarties  perché più piccoli e quindi più di misura per la dimensione dei mini-muffins).

Preriscaldare il forno a 180 °C.
In una ciotola mescolare la farina, il lievito e gli smarties. In un'altra ciotola sbattere l'uovo, aggiungere lo zucchero, l'olio e lo yogurt e amalgamare accuratamente. Incorporare il composto di farina e mescolare fino a che gli ingredienti asciutti diventano umidi. 
Non preoccupatevi se l'impasto risulta denso e appiccicoso. Suddividere l'impasto negli stampini, avendo cura di distribuire almeno 1 o 2 smarties per ogni muffins. Cuocere in forno per circa 20/25 minuti.

Quando sono pronti, lasciarli raffreddare su una griglia da raffreddamento.

Intanto sciogliere il cioccolato fondente. Io utilizzo il metodo dei "colpetti al microonde": posizionare il cioccolato a pezzetti in una ciotolina nel microonde e azionarlo per 30 secondi. Aprire, mescolare e azionare nuovamente il microonde per altri 30 secondi. Aprire, mescolare e così via finché tutto il cioccolato sarà sciolto.

Con la punta di un coltello prelevare un po' di cioccolato fuso e lasciarne cadere qualche goccia sulla superficie di un muffin e posizionarci sopra i confettini colorati. Procedere allo stesso modo mettendo 4/5 confettini per ogni muffin e poi riporli in frigo per far indurire il cioccolato. Si conservano in un contenitore chiuso 2/3 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento