mercoledì 11 febbraio 2015

Torta di compleanno Lego


Dopo tanti preparativi e tanta attesa, la festa di compleanno di Cucciolotto è stata un successo! Noi tre mamme - ma anche i papà ;) - dei festeggiati alla fine eravamo stanche ma soddisfatte e contente di vedere e sapere che i bambini si sono veramente divertiti!!!

Oggi voglio mostrarvi la torta che ho realizzato per Cucciolotto. Dopo vari tentennamenti, ho deciso solo 10 giorni prima della festa che sarebbe stata a tema Lego e che mi sarei cimentata nell'utilizzo della pasta di zucchero, cosa che non avevo mai fatto prima! 
In realtà la pasta di zucchero mi ha sempre messo un po' in soggezione perché vedendo tutte le meravigliose creazioni che si possono fare e sapendo che io non ho una grande manualità, mi davo quasi vinta in partenza. Quasi...

Torta di compleanno

Quella che vedete in foto è la versione finale della torta: il risultato è molto da principiante ovviamente, ma l'effetto sperato c'è stato e ai bambini è piaciuta molto!


Per quanto riguarda la pasta di zucchero, ho deciso di farla io perché quella comprata ha una lista di ingredienti poco sani lunga un miglio!!! Ho così utilizzato la ricetta proposta nel Blog Otto&Miky, per me davvero fonte preziosa di informazioni e consigli!!! Devo dire che il risultato è stato veramente positivo, il sapore era ottimo e non ho avuto nessun problema di conservazione avendo fatto quasi tutto una settimana prima e conservato la pasta di zucchero in sacchetti alimentari chiusi in contenitori ermetici in luogo fresco e asciutto.

L'unico problema l'ho avuto con i colori: utilizzando coloranti in gel mi sono venuti un po' spenti rispetto a quelli che volevo. Però lasciando la pasta di zucchero a riposare, nel tempo il colore è venuto fuori più intenso.

Creazioni pasta di zucchero

La decorazione era composta da tre parti:

1. I mattoncini Lego:  li ho realizzati a mano con la pasta di zucchero fatta da me, perché non sono riuscita a trovare uno stampino che mi soddisfacesse, quindi sono risultati più irregolari e non proprio "conformi agli originali", ma alla fine hanno fatto lo stesso la loro figura. 

2. La scritta con il nome: per questa ho utilizzato la pasta di zucchero comprata perché con colori più brillanti e simili alle caratteristiche della vera scritta Lego. Per scrivere il nome "Riccardo" con il font della Lego, sono andata su questo sito e me lo sono scaricato della grandezza che mi interessava.

Ecco i siti che mi hanno ispirato: 


3. Gli omini: per la creazione dei piccoli personaggi ho utilizzato entrambi i tipi di pasta di zucchero (ma alla fine non ce li siamo mangiati!).

Li ho creati seguendo questi tutorial trovati in rete:

Per attaccare le varie parti dei personaggi ho utilizzato della colla alimentare (per me "PaneAngeli"), mentre per "attaccare" i mattoncini alla torta non ho usato nulla perché mi è bastato appoggiarli sulla torta, che aveva una copertura di cioccolato bianco e mascarpone, e premere un po' per farli aderire.

Mio figlio poi è venuto da me tutto e serio e mi ha detto: "Mamma sei stata proprio brava!" e non potevo ricevere ricompensa migliore! 

Con questo post partecipo al Linky Party di Alex B.


Linky Party 2015

16 commenti:

  1. Tuo figlio ha ragione, sei stata proprio brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie!!! Per i complimenti e per il commento!!!

      Elimina
  2. Ti conosco grazie al Linky Party di Alex B.
    Sei veramente brava è molto bella la tua torta.
    Anch'io ho partecipato con una ricetta di una brioche, ma è immangiabile
    però dicono carina, perché di pannolenci.
    Un saluto da Emanuela by Coccolandia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono andata a vedere la tua brioche, troppo bella! Brava!

      Elimina
  3. Grazie per i complimenti e per essere passata da qua! Ora vengo a sbirciare la tua brioche!;)

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    Vengo dal Linky Party di Alex...
    Che lavoro questa torta: bellisssssssssssssima! Ti è venuta proprio bene!
    Non è che posso riciclare la tua scritta "Riccardo" per il mio Riccardo? ;) ihihihihihi
    A presto
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti e per il commento! La scritta purtroppo non ha resistito a un'orda di bambini ma puoi copiarla per il tuo Riccardo (complimenti per il nome ;))!

      Elimina
  5. Sei stata bravissima perchè la torta è molto bella e sei stata molto brava con la pasta di zucchero, considerando che era la prima volta! I colori "un pò spenti" come scrivi tu, a me in realtà piacciono molto, più tenui , belli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Anche a me alla fine sono piaciuti come sono risultati, forse anche perché lo "sfondo" era chiaro!!!

      Elimina
  6. Meraviglia! Bravissima!
    Isabella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, anche per essere passata di qua!

      Elimina
  7. Grazie manuela per essere passata dal mio blog e aver lasciato il tuo, per me prezioso, commento sulle polpettine finger food! Sono davvero felice di averti ispirata per la prossima festa di compleanno! Spero davvero che le realizzerai perchè sono curiosa di sapere se ti piaceranno! per quanto riguarda questa tua originale torta beh.. non potevi scegliere dolce a tema migliore! Sei stata brava e volenterosa nel non abbatterti! E la ricompensa più grande beh è il complimento di tuo figlio! Se ti possono interessare ci sono anche questi: http://cucinaerealta.blogspot.it/2014/12/spiedini-finger-food.html e un articolo su San Valentino dove c'è un elenco di stuzzichini romantici e leggeri! Un abbraccio.. Lisa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie!!! Vado subito a sbirciare! Si per il mio compleanno vorrei fare un piccolo pranzo a buffet con gli amici e quindi mi servono tutte queste piccole idee!

      Elimina
    2. Beh allora spero tu sia capitata sul blog giusto! E' aperto da pochi mesi ma qualcosa troverai sicuramente! C'è la ricetta del pandispagna salato, semplicissima! ciao manu^^ e Buon compleanno!

      Elimina
  8. Ciao!!! vengo anche io dal linky party di Alex; sei stata brava soprattutto con la scritta!!! complimenti ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti e per essere passata dal mio Blog! Infatti la scritta è stata quella che mi ha preso più tempo ma alla fine è stata anche una bella soddisfazione!

      Elimina