mercoledì 18 marzo 2015

Un'esperienza come festa di compleanno!


Esperienza come festa di compleanno
A inizio marzo siamo stati sul Lago di Garda (a Torbole) per un weekend e abbiamo portato Cucciolotto al Museo delle scienze - MUSE di Trento. E' stata davvero una bellissima esperienza per tutti quanti! Siamo stati dentro più di 6 ore e abbiamo faticato a portarlo via!

Già l'anno scorso eravamo stati alla Città delle Scienze di Valencia e Cucciolotto era rimasto affascinato dagli esperimenti interattivi e scientifici (mentre l'acquario e lo zoo non gli sono interessati per niente!!!). E così, anche dopo aver letto diversi post nella blogosfera che parlavano di musei simili anche in Italia ed in particolare proprio del MUSE, abbiamo deciso di portarlo e abbiamo fatto davvero bene.


Penso che questo tipo di esperienze siano molto educative e importanti nella crescita di un bambino.

Perché dunque non regalargli un'esperienza come festa di  compleanno? Proponendo di festeggiare un compleanno diverso dal solito, caratterizzato da un divertimento sano ed educativo.

Ci sono davvero tante strutture diverse che organizzano laboratori, percorsi didattici e culturali, visite guidate, ecc..

Di seguito vi propongo una lista di strutture e luoghi che propongono attività e laboratori per bambini e ragazzi:

- Parchi avventura (come il Parco Avventura Agility Forest di Asiago): di solito sono immersi nei boschi e propongono percorsi di agilità differenziati per età e in totale sicurezza (per esempio noi siamo stati ad Asiago l'estate scorsa e Cucciolotto ha fatto il percorso mi pare dai 3 ai 6 anni: 10 euro per un'ora di tempo, all'interno della quale poteva percorrelo tutte le volte che voleva!). Visto che si è in mezzo alla natura, si può poi organizzare un pic nic!!! 

- Musei di qualsiasi tipo, ormai quasi tutti prevedono percorsi tematici nei quali i protagonisti sono proprio i bambini e molti mettono a disposizione anche una o più sale dove poter allestire il buffet. 

- Fattorie didattiche con o senza animali.

- Parchi naturali e giardini pubblici o privati.

- Orti botanici

- Osservatori astronomici

- Parchi tematici e acquatici

- Parchi divertimento

Visite guidate alle caserme dei pompieri o della polizia/carabinieri

Parchi e musei propongono davvero di tutto: dai laboratori tematici, ai percorsi con cantastorie, ai percorsi ecologici, alla possibilità di passare una notte indimenticabile e avventurosa.

Alcune delle strutture citate inoltre organizzano vere e proprie avventure scientifiche, come il Museo Civico di Zoologia di Roma, che propone "Detective in museo".

Non sempre queste proposte sono economiche, bisogna specificarlo, ma ci sono comunque esperienze per tutte le tasche. Dipende tutto da dove abitate, dalla vostra disponibilità economica e dall'organizzazione che saprete gestire. 

Se scegliete un'esperienza a contatto con la natura, potete per esempio offrirvi di pagare la quota prevista per ogni bambino e magari proporre un pic nic dove ogni famiglia provvederà per se stessa.

Oppure potete anche fare il contrario, offrire voi il buffet o pranzo/cena e lasciare che ognuno paghi la quota del proprio bambino. 

Ovviamente dovrete organizzare tutto per tempo, pensare bene al numero di invitati e dare informazioni il più complete possibili su cosa bisogna fare. 

Secondo me questo tipo di esperienze non hanno eguali e valgono molto di più di un regalo materiale

Per un volta si può fare un'eccezione no?

E voi avete mai organizzato una festa di questo tipo? Sarei davvero curiosa di conoscere l'esperienza di qualcuno che ci è passato!

Nessun commento:

Posta un commento