giovedì 9 aprile 2015

Torta pasquale e primaverile


Torta di compleanno
La domenica di Pasqua siamo stati a pranzo da mia mamma ed io ho preparato il dolce. Visto che il 24 marzo è stato il mio compleanno e ancora non avevo avuto la possibilità di festeggiare con mia mamma, ho deciso di fare una torta che unisse un po' lo spirito delle due feste.

Così ho preparato una torta al cioccolato, farcita con crema al latte, ricoperta di glassa al lime e decorata con fiori in pasta di zucchero. Il risultato devo dire che non è stato proprio dei più "dietetici", ma per una volta si può fare uno strappo no? Anche se io di strappi ne ho fatti più di uno visto che per non buttarla me ne sono mangiata una bella fetta a colazione per tre mattine!

Per la torta al cioccolato mi sono lasciata ispirare dal libro  "Cioccolato" di Csaba dalla Zorza: la ricetta che mi ha tentato è quella della Happy Birthday Chocolate Cake.

Per la bagna e la pasta di zucchero, ho utilizzato le ricette prese dal Blog Otto&Miky, come avevo fatto anche per la ricetta della torta Lego preparata per il compleanno di Cucciolotto.

Siccome la torta era già bella carica e dolce di suo, ho pensato di utilizzare come farcitura la crema al latte di Francesca, che mi ero appuntata da un po' e non avevo avuto ancora occasione di provare. Davvero buona e fresca!

Una volta fatta riposare la torta in frigo, l'ho poi ricoperta con una glassa semplice al lime: zucchero a velo, acqua e succo di lime. Io adoro la glassa allo zucchero in tutte le sue forme e in una torta in parte dedicata a me stessa non poteva proprio mancare!

Come ho detto sopra ho preparato la mia pasta di zucchero, colorandola poi di rosa e giallo per creare i fiorellini e di verde per le foglie, mantenendo i toni chiari in omaggio ai colori pastello così tipici del periodo pasquale. Mi era stato regalato un piccolo set di stampini proprio per il mio compleanno, quale migliore occasione per utilizzarlo?

Et voilà!!! Una torta veloce da realizzare ma che soddisfa il palato, ispirata alla primavera!

Nessun commento:

Posta un commento