giovedì 8 ottobre 2015

I colori della tavola per party autunnali



Feste per bambini

L'autunno sta finalmente arrivando. Non solo nel clima e nel cibo, ma anche nei colori.

Vi propongo perciò la mia palette di colori per la tavola delle feste dei bambini in autunno, in questa stagione che personalmente adoro ed è fonte continua di ispirazione . 

La tavola può essere vestita con tovaglie e tovaglioli nei colori, rispettivamente, del cioccolato e del beige caffelatte (1.), a contrasto. Sono molto belli sia se avete il coraggio di utilizzare tessuti come il cotone o il lino (magari se organizzate una festa in casa... ma ci vuole proprio molto coraggio se avete in giro tanti bambini!), sia utilizzando quelli di carta o plastica.

L'arancione è tra i miei colori preferiti e per me ben si adatta a qualsiasi festa dove ci sono bambini, è un colore che dà allegria ma, nei suoi toni meno accesi, porta anche una nota di eleganza. Potete usarlo sia per dare tocchi di colore alla tavola (e anche alle decorazioni), sia proponendolo nelle pietanze, magari utilizzando ripieni a base di zucca. Anche il giallo pallido, tendente all'avorio, è facilmente proponibile in salse e creme a base di formaggio, e dà "luce" all'intero buffet (2.).

Potete poi ispirarvi alla natura per creare centrotavola o segna-posto semplici ma raffinati, magari con tocchi più originali di verde oliva e avorio. Sì lo so, non sono proprio i colori che vengono in mente pensando alla natura in autunno, ma a volte è bello anche cambiare e magari proporre piante sempreverdi, anche un po' rustiche (5.)

Per alleggerire tutta la tavola infine, si possono utilizzare alzate per dolci e piatti di portata in vetro (3. e 4.) oppure in  plastica trasparente, anche per le stoviglie.

Vi piace?

Nessun commento:

Posta un commento