mercoledì 27 aprile 2016

Tendenze 2016 per le feste dei bambini


Per quanto riguarda le feste di compleanno per bambini
quali sono le tendenze per questa primavera/estate 2016
Ve ne riassumo alcune relative 
ai temi, alle decorazioni, agli allestimenti e al cibo. 



Tra poco entreremo nel mese di maggio, mese nel quale si comincia a stare all'aria aperta quasi ogni giorno, a frequentare i parchi e a cercare nuove idee per passare del tempo in compagnia fuori di casa. 

Chi ha la fortuna di festeggiare un compleanno in questo periodo dell'anno può davvero sbizzarrirsi come vuole, non più costretto dentro quattro mura anche se ancora con un occhio al tempo.

Vi riassumo qui di seguito alcune tendenze relative ai temi, alle decorazioni, agli allestimenti e al cibo. Lungi da me essere esaustiva sull'argomento anzi, se qualcuno conosce qualche nuovo trend che mi è sfuggito, può ricordarlo a tutti nei commenti.


Feste a tema

Io speravo che diventassero temi super gettonati Inside Out o Il Piccolo Principe. Purtroppo, non sembra sia ancora così e a mio avviso è un vero peccato. Un'occasione persa per puntare l'attenzione su due storie davvero educative per tutti, grandi e piccini.

Invece quest'anno rimangono di grande attualità le feste a tema Star Wars, Ninja (di tutti i tipi, dalle Tartarughe Ninja ai Lego), Dinosauri e Supereroi anche se iniziano a prendere piede anche da noi Kung Fu Panda ed i Ghostbusters. Per le bambine rimangono sempre in auge le Principesse Disney, anche se forse Frozen è un po' meno richiesta. Va molto soprattutto il tema  principesse in generale. Per i più piccoli resistono i Pirati, i cagnolini della Paw Patrol, Masha e Orso. Peppa Pig (per fortuna?) sembra essersi persa da qualche parte...

Molto richieste sono anche le feste a tema Scienziati, Animali selvaggi, Avventura, Jungle e Art & Craft, che vanno bene sia per i maschietti sia per le femminucce. Alcune di queste tendenze derivano sicuramente dalla moda per bambini, basta sfogliare qualche rivista per rendersene conto.

Negli allestimenti delle feste per bambini d'oltreoceano tornano sempre, in questo periodo dell'anno, i temi Unicorno, Fenicotteri (Flamingos), Ananas e Cocomero (Pineapple and Watermelon). Non ho ancora ben capito se sia una moda oppure una tendenza che viene riproposta negli anni da chi allestisce feste per mestiere, ma se cercate trovate sempre tantissime idee legate a questi temi.

Un altro tema che va super di moda è la festa Pow Wow con gli indiani. Da quando mi sono iscritta a Pinterest, uno dei pin più ripinnati riguarda proprio una coppia di posate di legno decorate che avevo selezionato da una festa a tema pow wow! Questi allestimenti sono molto curati e sempre all'insegna di colori tenui e forse per questo molto usati soprattutto per i baby showers e le feste organizzate per i bambini molto piccoli.


Decorazioni e allestimenti

Per quanto riguarda invece gli allestimenti e le decorazioni ovunque si trovano fiori di tutti i tipi e tutte le decorazioni legate al fai da te e al mondo del craft. Ho visto in giro anche molti fiocchi, ma non ho ancora ben capito se sia proprio una tendenza o se lo diventerà.

I glitter sono ovunque e spesso sono inscindibili dai calligraphy toppers, altra tendenza molto in voga nei matrimoni ma che ha contaminato anche le feste per bambini. E a ragione, sono belllissimi e si possono realizzare anche con poco!

I palloncini giganti con dentro coriandoli colorati non mancano quasi mai, anche nelle feste italiane. Infine c'è un grande ritorno alla pignatta fai da te e personalizzata.


Dolci

Le naked cakes (le torte "nude", cioè senza la copertura di glasse e con gli strati ben in vista) ormai si vedono ovunque anche da noi e sono anche facili da proporre per una festa fai da te, sicuramente più facili delle torte completamente ricoperte di glasse o creme al burro. 

Sembra che la semplicità nelle decorazioni dei dolci stia tornando di moda (speriamo!) perché prendono sempre più piede le decorazioni di pasta di zucchero in 2D, molto più semplici rispetto alle 3D che ormai da anni sono praticamente ovunque. Io le trovo più raffinate e meno "esibizioniste".

Immancabili nei buffet del 2016 sono i lollipops: da quelli super colorati e ricoperti di ogni ghiottoneria, a quelli più raffinati di caramello trasparente con dentro fiori e decori.

E pare che il prossimo inverno tornerà grande protagonista il cioccolato!!!


Nessun commento:

Posta un commento