martedì 12 luglio 2016

Barbecue Party


Con la bella stagione spesso si sente nell'aria 
il profumo della carne arrostita.   
Perché non pensare ad organizzare un barbecue 
anche per la festa di compleanno dei nostri bambini? 



Il barbecue, per me, rappresenta l'idea più gustosa del mangiare all'aperto in compagnia.
Ovviamente richiede una certa organizzazione aggiuntiva e più curata e ci dovrà essere almeno un adulto che sappia gestire la postazione barbecue. Ma una volta stabilito questo e organizzato tutto in anticipo, è un modo bellissimo di intrattenere sia adulti che bambini.
Come sempre però, bisognerebbe riuscire a godersi la festa, sia voi sia chi cucina (e a maggior ragione se siete voi a fare entrambe le cose!), perciò suggerisco di pensare di proporre un menù che sia anche abbastanza veloce da cucinare sul momento, che abbiate una vera postazione barbecue con camino e un fuoco da tenere a bada, oppure un barbecue a carbone.

Ecco il mio menù preferito (premetto che non ho mai organizzato un barbecue party per bambini e che le proposte che seguono sono frutto di appunti presi da altri barbecue a cui ho partecipato e di idee scovate sui libri di cucina!):

- spiedini di pollo e/o di gamberoni: da preparare in anticipo dopo aver fatto marinare sia la carne che il pesce, così la cottura sarà davvero veloce;

mini hamburger: anche per questi dovrà essere preparato prima tutto l'occorrente, in modo che alla festa vi rimanga solo da farcirli una volta cotta la carne. Se preparate dei mini hambuger si cuoceranno inoltre più in fretta, anche se probabilmente ne dovrete fare parecchi: di solito vanno a ruba!

- salsicce: direi che non possono mai mancare ad un barbecue che si rispetti, a maggior ragione se ci sono dei bambini;

- pinzimonio di verdure crude: tagliate a bastoncini, vedrete che anche i bambini più schizzinosi troveranno qualcosa che piace loro.

Potete poi completare il tutto con qualche patatina o pop-corn, e qualche muffins o biscotto. Ricordatevi che poi non dovrà mancare la torta di compleanno.

Io vi consiglio, se alla festa sono presenti molti adulti, di pensare anche ad una postazione per il caffè (e i liquori, perché no?): sarà un accorgimento che stupirà piacevolmente i vostri ospiti.

L'ideale per organizzare un tipo di festa come questa sarebbe avere un giardino o una veranda con barbecue di proprietà. In caso contrario esistono comunque varie location nelle quali potete affittare anche la postazione barbecue. Basta informasi su cosa è disponibile nella zona in cui abitate. Certo non sono quasi mai a buon mercato e quindi è bene chiedere prima cosa comprende il prezzo proposto e cosa invece vi dovete portare voi da casa.

Ecco alcune idee per location dove spesso è possibile organizzare un barbecue party:
- centri sociali e ludoteche attrezzate con postazioni barbecue;

- spazi attrezzati nelle pinete o nei boschi;

- stabilimenti balneari al mare;

- campeggi.

Come sempre ci vorrà un occhio di riguardo alla sicurezza dei bimbi e bisognerà rendere off-limits la zona barbecue, che dovrà essere costantemente controllata da un adulto.

Per quanto riguarda l'allestimento, se avete preparato tutte pietanze che possono essere mangiate con le mani o comunque con solo la forchetta, potete allestire un buffet sistemando un tavolo sul quale posizionare piatti, posate, tovaglioli e appoggiare la carne o il pesce man mano che vengono cotti, in modo che ognuno poi si possa servire da sè, anche i bambini; e un tavolo a parte con bicchieri e bevande. Se ne avete la possibilità sarebbe più comodo avere anche un tavolo o una postazione dove appoggiare le stoviglie sporche e i rifiuti, in modo che non vengano poi lasciati in giro.

Che ne dite? Io sogno di avere prima o poi un giardino abbastanza grande da poter organizzare un barbecue party come lo immagino. Non so se ne avrò la possibilità prima che mio figlio cresca... ma intanto sogno e magari prima o poi ne organizzerò uno per festeggiare un compleanno tutto per me! Evviva i sogni!

Nessun commento:

Posta un commento