martedì 29 agosto 2017

Cubetti di ghiaccio fantasia


Photo by Tim Wright on Unsplash




Oggi vorrei condividere con voi alcune idee per creare dei cubetti di ghiaccio fantasia. Dopo il caldo con cui abbiamo dovuto convivere questa estate, solo il pensiero è rinvigorente. Non succede anche a voi?

I cubetti di ghiaccio possono essere fatti in vari modi. Potete proporli anche al buffet di una festa di compleanno estiva per bambini, anche se forse è meglio pensarli per una festa a casa, in balcone o in giardino, o per una merenda, in modo che sia più facile conservarli. Ad un buffet più complesso dovrete escogitare un modo per la loro conservazione. 

1. Succhi di frutta, congelati in cubetti monoporzioni: basta versare il succo del gusto che volete nelle vaschette per creare i cubetti di ghiaccio e metterle in freezer attendendo che si ghiaccino.

2. Sciroppi di zucchero e frutta: gli stessi che utilizzate per guarnire o completare le torte, dove lo zucchero viene sciolto sul fuoco, senza mai farlo bollire, insieme ad acqua, succo o bucce di agrumi o dei frutti che desiderate. Lasciate raffreddare e poi congelate sempre nelle monoporzioni.

3. Ghiaccioli fatti in casa, porzionati nei cubetti di ghiaccio: se cercate sul web ricette per creare dei ghiaccioli sani in casa, trovate di tutto.

4. Acqua congelata nei cubetti con pezzetti di frutta fresca all'interno: basta posizionare un pezzettino di frutta o un piccolo frutto intero all'interno di ogni monoporzione di ghiaccio e poi versarci l'acqua, mettere in freezer e far congelare. E' molto bella anche la presentazione, perché la frutta sarà ben visibile nel cubetto di ghiaccio (si può fare anche con i fiori edibili).

5. Normali cubetti di ghiaccio: se fa molto caldo, proponete anche dei normali cubetti di ghiaccio in una ciotola. Vedrete come andranno a ruba!

Una volta creati li potete proporre sia da mangiare direttamente (non ho mai capito perché o come riescano, ma molti bambini adorano succhiare i cubetti di ghiaccio, non solo in estate!), oppure metterli nelle bevande per aromatizzarle.

Una ricetta veloce e confortante nelle giornate più calde, che dona un pizzico di fantasia in più alle vostre feste.


Voi li avete mai fatti?

Nessun commento:

Posta un commento