martedì 19 dicembre 2017

L'importanza dei dettagli


L'importanza dei dettagli nelle feste per bambini

Prima di essere un'appassionata di feste per bambini sono una mamma, che oltre ad organizzare feste per il compleanno di suo figlio in questi anni è stata anche invitata a parecchi compleanni. Quello che vorrei trovare ad una festa alla quale sono invitata come genitore è il sentirmi "desiderata" oltre naturalmente che mio figlio si diverta.

La riuscita di una festa passa infatti - direi soprattutto - dalla cura per i dettagli che ci avremo messo. 


Pensateci: quale festa ricordate di più? 

Quella costosa ma piena di caos e dove vi siete sentite "abbandonate", oppure quella semplice ma con un buffet curato, sedie per tutti gli ospiti e una padrona di casa che vi coinvolge o si ferma con calma a chiacchierare con voi?

Anche se non possiamo permetterci una festa costosa, i dettagli che scegliamo di curare e di offrire ai nostri ospiti la renderanno preziosa e indimenticabile
A volte basta poco: un buffet ordinato e curato anche se con poche pietanze, un biglietto d'invito con dentro qualcosa di speciale da conservare o portare con sè alla festa, un bagno pulito magari con un angolino allestito a fasciatoio se ci sono dei bebè tra gli ospiti. 

Oppure solo un dettaglio che gli ospiti non si aspettano.

Prestare attenzione ai dettagli significa fare le cose con cura, e per riuscirci c'è un segreto, anzi due: pianificare tutto per tempo e metterci amore. 

Pianificare significa prendersi il tempo per pensare a quello che vogliamo, a come vogliamo far sentire gli altri e a come vogliamo sentirci noi. 

Io, ad esempio, per godermi le cose davvero devo avere il tempo di farle e assaporarle con calma, per questo per me pianificare prima è tanto prezioso.

Metterci amore invece significa far sentire, oltre al festeggiato, ogni ospite, grande e piccino, davvero prezioso e non solo un invitato per fare numero o per "portare a casa" la festa.

La chiave è fare tutto immaginandoci la reazione che vorremmo suscitare negli altri. Che spesso, quando si tratta di bambini, è un sorriso o un gridolino di felicità. Ma quando si tratta degli adulti è che parlino bene della nostra festa.

Se dovete organizzare una festa per i vostri bambini in questo periodo dell'anno, pianificazione e amore sono ancora più importanti, per non farvi sopraffare dai mille impegni.  

Magari può esservi utile leggere la mia guida con "101 Idee e Consigli per Feste fai da te".

Chiudete gli occhi, fate un bel respiro e concentratevi su un dettaglio che volete valorizzare. Ne basta uno solo, il resto verrà da sè! Provateci! E magari fatemi sapere come è andata😊


Photo by Jess Watters on Unsplash

-Aggiornato il 29 aprile 2018-


Nessun commento:

Posta un commento