martedì 27 febbraio 2018

Festa di compleanno al cinema - Parte II


Pro e contro di organizzare una festa di compleanno per bambini al cinema



Oggi riprendo a parlarvi della festa di compleanno al cinema che ho organizzato  per gli 8 anni di mio figlio. Se siete interessati alla prima parte la trovate nel post della settimana scorsa.

Voglio spiegarvi quali sono stati i pro ed i contro di questa esperienza, che alla fine è stata comunque soddisfacente e soprattutto è piaciuta ai bambini.


Partiamo con i pro:

  • La cosa che ha avuto più successo è stato indubbiamente il fatto di aver permesso ai bambini di essere presenti senza i genitori. Già solo questo li aveva entusiasmati molto, come anche la prospettiva appunto di poter stare da soli insieme agli amici.
  • Per noi genitori è stato sicuramente molto piacevole il fatto di doverci preoccupare poco dell'organizzazione sia prima sia durante la festa. Abbiamo potuto concentrarci maggiormente sui bambini e non arrivare alla data stressati.
  • Il pomeriggio è stato relativamente tranquillo pur con la presenza di tanti bambini maschi, che in questo periodo sono tutti abbastanza scalmanati quando sono insieme. Il fatto che per la maggior parte del tempo siano rimasti seduti ci ha aiutato parecchio a gestirli.
  • La spesa non è stata eccessiva, ma solo perché eravamo in 4 famiglie a dividerci i costi, se avessi dovuto pagare da sola per venti bambini sarebbe stata davvero alta. Quindi questo aspetto rientra nei pro solo se potete dividere la spesa con altre famiglie o se organizzate un compleanno per pochi amici.


I contro: 

  • Non ci sono dei veri e propri spazi riservati alla festa, almeno non qui a Ferrara. Sia in sala sia nella saletta che ci avevano riservato si è comunque in mezzo alle altre persone e lo spazio non è molto. Quindi bisogna prestare più attenzione per quanto riguarda la sicurezza e il rispetto degli altri.
  • La scelta del film si può fare solo una settimana prima, anche se su internet si trovano le date delle uscite dei film mese per mese, quindi comunque si riesce a sapere quali saranno le proiezioni. Ma la certezza agli invitati l'abbiamo potuta dare solo la settimana stessa della festa.
  • La sala che ci avevano messo a disposizione era appartata ma non chiusa, quindi non abbiamo potuto lasciare nulla di incustodito per paura di furti, nè le giacche nè i regali.


Cosa vi consiglio:  

  • Portatevi dietro delle borse capienti (tipo quelle di plastica per fare la spesa) per raccogliere le giacche e le varie sciarpe e berrette, se siete in inverno. Devo ammettere che avevo letto questo consiglio nel post di Micaela e lo avevo un po' snobbato, invece alla fine è davvero utilissimo: noi che non le avevamo prese abbiamo dovuto fare più giri cariche di giacche con la paura di perdere qualcosa. Alla fine per fortuna non è successo, ma se avessimo avuto le borse sarebbe stato tutto molto più facile.
  • Se lo spazio non è molto, organizzatevi bene sul tempo libero che volete lasciare ai bambini, perché si scateneranno di sicuro e a niente servirà cercare di contenerli. Meglio quindi lasciarli sfogare per poco tempo, soprattutto se non c'è una vera e propria area dedicata ma siete in mezzo anche alle persone che con la festa non centrano nulla. Noi abbiamo riservato questo momento alla fine del film, dove abbiamo mangiato la torta e aperto i regali e poi i genitori sono venuti a prendere i bimbi: in tutto non più di un'oretta (che devo ammettere a noi è sembrata mooolto lunga!).
  • Se a qualche bimbo il film non dovesse piacere, siate pronti a uscire con lui dalla sala e a impegnarlo in qualche modo per non farlo annoiare troppo.

Per il resto ripeto è stata una bella festa e tutti i bambini si sono divertiti, sia i festeggiati sia gli invitati.

Voi avete mai organizzato una festa di compleanno al cinema? Come è andata?


Photo by Lloyd Dirks on Unsplash

Nessun commento:

Posta un commento